Nessuno lo sa, ma a San Giovanni la Punta i vigili urbani sono dotati di extra poteri. Precisiamo però che i soli afflitti da tale “gravosa responsabilità” sono gli agenti che ogni giorno si recano in via Motta, a San Giovanni La Punta, a prestare il consueto servizio scolastico dinanzi al Polivalente. Per il resto bisogna dire il paese di San Giovanni La Punta è ben coperto dal servizio di vigilanza municipale in ogni via e a qualsiasi ora.
Ma dinanzi al Polivalente ogni mattina qualcosa non va come dovrebbe andare.
Il caso, degno di indagini mediatiche alla pari di programmi tv come Voyager o Mistero, vede protagonisti gli agenti della Polizia Municipale puntese, che hanno elaborato un tipo di servizio del tutto nuovo. I casi in cui questo prodigio viene mostrato al pubblico sono principalmente due: il servizio in caso di pioggia, e il servizio a distanza.
Nel primo caso i vigili riescono ad esercitare il loro lavoro direttamente dal comando principale, senza cioè venire in prima linea dinanzi il presso scolastico. Questa fenomenologia del servizio dei vigili puntesi si arricchisce di un nuovo capitolo quando il servizio è invece svolto direttamente seduti comodamente in auto. In questa seconda circostanza i vigili dimostrano i loro super poteri riuscendo a vigilare il caos del traffico mattutino direttamente dalla loro postazione in auto.
Questo innovativo modo di dirigere il traffico ha comunque avuto effetti negativi. Purtroppo infatti nonostante i super poteri, gli incidenti dinanzi al Polivalente sono aumentati negli ultimi anni, e la guida della maggioranza degli automobilisti risulta esagerata e pericolosa, con costanti invasioni di corsia opposta per sorpassi non giustificati dalla corsa contro il tempo per accompagnare i figli a scuola.
In effetti dopo un attento ragionamento si comprende come i super poteri dei vigili in realtà sono un illusione e non la realtà. Questi apprezzati ed innovativi vigili vivono in un sogno, nel quale le percezioni sensoriali di noi esseri umani normali non riescono a cogliere queste capacità extra dei vigili. In un film famosissimo targato Marvel si diceva che “a grandi poteri corrispondono grandi responsabilità”, ovvio è che i super vigili puntesi rientrano pienamente in questa categoria di riferimento, e di certo non per possedere super poteri, ma per il ruolo che sono chiamati a svolgere ogni giorno, ovvero come normalissimi vigili urbani. Nel contempo dell’uscita nelle sale cinematografiche di The Avengers, il film con tutti i miti fumettistici della Marvel, non avremmo certo voluto suggerire la creazione di un nuovo modello di super eroi, per cui onde evitare ulteriore confusione e disagio, pur apprezzando l’intuito e lo spirito innovativo, la cittadinanza puntese tutta, invoca il ritorno ad un servizio NORMALE, classico, con il vigile puntualmente presente al mattino, in qualsiasi condizione meteorologica, pronto a fare il suo turno di servizio e contribuire alla tranquillità stradale in quelle frenetiche ore, perché nonostante tutto la normalità è oggi il super potere più richiesto.